Chi sono
Per oltre vent’anni nel settore sanitario e farmaceutico, ho affrontato il problema di comunicare in modo efficace e sintetico aspetti legati alla salute delle persone.
Non è facile trovare parole fruibili a tutti, ma al contempo tecnicamente corrette, per parlare di salute e affrontare in modo semplice un percorso per ritrovare rapidamente il proprio benessere fisico.
La scelta giusta delle analisi cliniche è il primo passo, la loro interpretazione il secondo. La mia formazione universitaria in Biochimica umana (indirizzo intrapreso per la mia laurea in Biologia) e la mia specializzazione in Patologia Clinica, mi hanno fatto comprendere in modo approfondito le principali patologie acute e croniche, come scoprirle leggendo correttamente i referti clinici e come affrontarle con la nutrizione adeguata.
Con l’ausilio della Nutrigenetica ora posso comprenderne anche i meccanismi molecolari e le sue basi genetiche, per una alimentazione mirata a sfruttare i punti di forza della persona, minimizzando i suoi punti di debolezza.
Ma a volte il percorso sanitario è accidentato da errori o erronee attribuzioni dei referti clinici. Per questo da oltre sei anni mi occupo anche di Biologia Forense e posso valutare, oltre ogni ragionevole dubbio, l’identità delle tue analisi e/o dei tuoi campioni biologici.